ROADMAP italiana - Infrastrutture di ricerca
by
8 February 2008
Su iniziativa coordinata dal CNR è iniziata la stesura di una bozza preliminare della ROADMAP che delinei le modalità di realizzazione di una "Infrastruttura per la Bioinformatica". Per ulteriori informazioni si può consultare il sito: https://roadmap.miur.cineca.it/. Per questo bisognerà porre l’attenzione  sulla necessità dello sviluppo di una infrastruttura nazionale per la Bioinformatica che metta a fattor comune le infrastrutture ed i prodotti di ricerca in questo settore.

Vi saremo grati per ogni segnalazione che possa utilmente contribuire alla redazione di un documento comune in tale direzione. Il documento verrà inserito nel sito previsto dal MIUR entro la fine di Febbraio.

Tale ROADMAP non implica per il momento un finanziamento da parte del MIUR, ma può essere utilizzata per una maggiore comprensione delle necessità e per una armonizzazione delle iniziative europee in questo settore, in particolare per la RoadMap ESFRI 2008, che prevede in prima istanza da parte di ogni governo europeo uno stanziamento su scala comunitaria per il reclutamento dei fondi dedicati alle infrastrutture nell'ambito del progetto "ELIXIR" (European Life sciences Infrastructure for Biological Information) di cui l'EBI è il coordinatore primario.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito:
http://www.elixir-europe.org/page.php?page=home
A tal fine è stato chiesto formalmente alla BITS, nella persona del suo Presidente, di collaborare per il suddetto censimento al fine di stilare un documento che fornisca gli elementi utili a promuovere una Infrastruttura Nazionale in sintonia con quella su scala europea da inserire tra le priorità future, al fine di suscitare interesse alla destinazione di finanziamenti da parte degli enti governativi responsabili per questa iniziativa su scala europea.

I Soci sono quindi invitati a segnalare alla Società, entro le ore 12 del 22 febbraio p.v., necessità progettuali, ed iniziative di dimensione nazionale e/o regionale già in atto, operanti in ambito pubblico o privato, secondo questo format:
a) Titolo del progetto/nome del coordinatore/ente di appartenenza/ finanziamenti ricevuti
b) Finalità e end-users attesi
c) Necessità di una prosecuzione/integrazione su scala nazionale ed europea