L'articolo 1 del Regolamento stabilisce le tipologie dei soci e le modalità per associarsi.
Art. 1 - Requisiti per essere ammessi all'associazione
Per l'ammissione alla Società di Bioinformatica Italiana, i candidati Soci devono inviare la domanda al Segretario in carica su apposito modulo, aggiungendo la seguente documentazione:
Curriculum Vitae con documentazione dello svolgimento di attività di Ricerca o Lavorativa di almeno 2 anni, su argomenti inerenti la bioinformatica. L’attività deve essere preferibilmente testimoniata da elementi quali pubblicazioni, in cui si evinca il contributo individuale, in ambito Bioinformatico o di Biologia Computazionale, o parte di una scuola di dottorato inerente o esperienza in ambito di ricerca industriale.
Ogni domanda di associazione come Socio deve essere corredata dalla firma di presentazione di 1 Socio in regola con il pagamento della quota associativa e facente parte dell’associazione da almeno 3 anni.
Le domande di ammissione vengono valutate dal Consiglio Direttivo. Il Consiglio si riunisce trimestralmente per valutare le richieste di associatura. Le domande di associatura possono essere accettate o rifiutate dal Consiglio Direttivo senza esposizione delle motivazioni e la valutazione del Consiglio è inappellabile. In caso di non accettazione dell’ associatura è possibile ripresentare domanda dopo 1 anno. Ogni Socio può supportare annualmente due candidature.
La quota di iscrizione per i Soci viene stabilita annualmente dall'Assemblea dei Soci su proposta del Consiglio Direttivo.
Chi vuole quindi associarsi a BITS deve presentare domanda secondo le indicazioni seguenti:
Il candidato deve inoltrare domanda alla Società tramite il modulo apposito.
La domanda va preferibilmente inoltrata tramite l'Application Form on-line.
La domanda può anche essere inviata come allegato via e-mail al Segretario BITS (segretario[at]bioinformatics.it).
I soci presentatori devono confermare il proprio appoggio alla candidatura per e-mail inviando un messaggio al Segretario BITS.
In ogni caso, la procedura è confermata dal Segretario via e-mail. Gli aspiranti soci possono quindi considerare la domanda regolarmente sottoposta solo al ricevimento del messaggio di conferma del Segretario.
Le domande di associazione sono valutate nel corso dell'Assemblea Annuale dei Soci e devono quindi essere sottomesse almeno una settimana prima dell'Assemblea stessa.