Become a member

L'articolo 1 del Regolamento stabilisce le tipologie dei soci e le modalità per associarsi.

Art. 1 - Requisiti per essere ammessi all'associazione

I soci possono essere Soci Ordinari e Soci Associati.
Ogni domanda di associazione come Socio Ordinario deve essere corredata dalla firma di presentazione di due Soci Ordinari. Per le domande di associazione come Soci Associati è richiesta la firma di presentazione di  due Soci, di cui almeno uno Socio Ordinario. Le domande di ammissione, corredate da un parere del Consiglio Direttivo, vengono poi sottoposte all'approvazione dell'Assemblea. Ogni Socio Ordinario può presentare annualmente un Socio Ordinario e due Soci Associati. Ogni Socio Associato può presentare annualmente due Soci Associati.
Per l'ammissione alla Società di Bioinformatica Italiana, i candidati Soci Ordinari devono inviare la domanda al Segretario in carica su apposito modulo, riportando la lista e il testo di almeno 5 pubblicazioni estese, di rilievo internazionale, pubblicate a seguito di un processo di peer-review. Il candidato dovrà indicare il contributo personale portato a ciascuna pubblicazione, contributo che deve essere di natura bioinformatica.
È previsto lo status di Socio Associato per figure quali dottorandi, borsisti o ricercatori anche esperti in altre discipline che si stiano accostando alla Bioinformatica. I Soci Associati possono essere ammessi anche se non hanno ancora raggiunto il numero minimo di pubblicazioni richiesto per l’associazione ordinaria. I Soci Associati godono di tutti i privilegi dei Soci Ordinari, ma non hanno diritto al voto nell'Assemblea e non possono presentare nuovi Soci.
La quota di iscrizione per i Soci Ordinari e per i Soci Associati viene stabilita annualmente dall'Assemblea dei Soci su proposta del Consiglio Direttivo.
Per il passaggio da Socio Associato a Socio Ordinario è necessario presentare domanda di modifica del proprio status di Socio, curriculum vitae e lista delle pubblicazioni. Il passaggio è sottoposto all’approvazione dell’Assemblea.

 
Chi vuole quindi associarsi a BITS deve presentare domanda secondo le indicazioni seguenti.

Il candidato deve inoltrare domanda alla Società tramite il modulo apposito.
La domanda per diventare Socio Associato, in accordo alla decisione assunta nell'Assemblea dei Soci del 2012, deve essere sostenuta da due Soci, di cui almeno uno Socio Ordinario, la domanda per diventare Socio Ordinario deve invece essere sostenuta da due Soci Ordinari.
In accordo alla decisione assunta nell'Assemblea dei Soci del 2012, alle domande di associazione in qualità di Socio Ordinario devono essere allegati anche i testi, in formato PDF, dei lavori richiesti (minimo 5) e la dichiarazione del candidato che specifica il contributo dato a ciascuno dei lavori indicati.

NB! Per prassi consolidata, ogni Socio Ordinario può presentare ogni anno al massimo un Socio Ordinario e due Soci Associati.
 
La domanda va preferibilmente inoltrata tramite l'Application Form on-line.
La domanda può anche essere inviata come allegato via e-mail al Segretario BITS ().
I soci presentatori devono confermare il proprio appoggio alla candidatura per e-mail inviando un messaggio al Segretario BITS.

In ogni caso, la procedura è confermata dal Segretario via e-mail.
Gli aspiranti soci possono quindi considerare la domanda regolarmente sottoposta solo al ricevimento del messaggio di conferma del Segretario.

Le domande di associazione sono valutate nel corso dell'Assemblea Annuale dei Soci e devono quindi essere sottomesse almeno una settimana prima dell'Assemblea stessa.

>> Application Form On-Line <<