B.IT.S History
Storia della Società Italiana di Bioinformatica
La BITS (Bioinformatics ITalian Society), associazione scientifica senza scopo di lucro, è stata fondata il 19 giugno 2003 per riunire i ricercatori interessati alla Bioinformatica, intesa come scienza multidisciplinare che affronta lo studio dei problemi biologici a livello molecolare e cellulare utilizzando metodi e modelli informatici e computazionali. L’associazione riconosce come suo scopo principale lo studio e la diffusione della Bioinformatica sia in ambiente scientifico ed accademico che in ambiente tecnologico e applicativo.
La Bioinformatica è una scienza recente, soprattutto in ambito nazionale, diventata rapidamente essenziale sia per il contributo fondamentalealla moderna biologia che per lo sviluppo autonomo di metodiche proprie dell’Informatica per settori biologici. In quanto tale la Bioinformatica è diventata un supporto scientifico a discipline biologiche fondamentali quali Biologia Molecolare, Biochimica, Genetica, Biofisica, etc., e di conseguenza, alla didattica delle diverse lauree triennali e specialistiche proposte ed infase di attuazione nell’ambito della recente riforma universitaria di tipobiologico/biotecnologico. E’ inoltre entrata a fare parte delle disciplinedi supporto a ospedali e piccole e medie imprese.
Nella vasta panoramica internazionale, a livello nazionale si avverte l’esigenza di un forum di riferimento culturale, dove le attività di ricerca in questo settore possano essere messe a confronto per un dibattito formativo. Il fine specifico è quello di collocare il nostro paese tra quelliche a livello europeo ed internazionale hanno già investito risorse e riconosciuto il ruolo fondamentale della Bioinformatica, con particolare riferimento alla formazione della futura classe di docenti specializzati in questo ambito.
Un grande impulso alla bioinformatica è venuto dal Gruppo di Cooperazione Bioinformatica nato nel 1999 sotto gli auspici della SIBBM (Società Italiana di Biofisica e Biologia Molecolare) e continuato negli anni successivi anche col supporto dell’ABCD (Associazione di Biologia Cellulare e Differenziamento). Il Gruppo ha fin dall’inizio riunito ricercatori provenienti da discipline diverse anche di area non biologica (fisica, matematica, informatica) ed ha articolato le proprie attività in una riunione scientifica annuale e nella gestione di una pagina web, contenente informazioni relative al convegnodell’anno e dei convegni passati (programmi e abstract), informazioni su meeting, corsi e workshop di argomento bioinformatico, offertedi lavoro e di borse di studio, forum sull’offerta didattica, contatti conla ISCB (International Society for Computational Biology), cui è affiliata come gruppo nazionale dal 2001. L’eredità del Gruppo di Cooperazione passa ora alla BITS, che si occuperà di organizzare un convegno scientifico ogni anno, di gestire una pagina web dell’associazione (www.bioinformatics.it) e di favorire le interazioni con le altre Società Scientifiche.
Founder Members
- Cecilia Saccone, University of Bari (President)
- Manuela Helmer-Citterich, University of Rome Tor Vergata (Secretary)
- Rita Casadio, University of Bologna
- Giancarlo Mauri, University of Milano-Bicocca
- Luciano Milanesi, National Research Council-Institute of Biomedical Technologies
- Graziano Pesole, University of Milan (Treasurer)
- Giorgio Valle, University of Padova