Bando per CO.CO.CO. per progetto Microbial Resource Research Infrastructure - MIRRI

Selezione comparativa per il conferimento di n. 1 incarico di collaborazione coordinata e continuativa, della durata di 20 mesi, per il progetto di ricerca “Microbial Resource Research Infrastructure - MIRRI”.

SCADENZA: 06/02/2014

L’IRCCS AOU San Martino IST di Genova, ha bandito un incarico Co. Co. Co. per lo svolgimento del progetto MIRRI, da svolgersi presso la S.S. Biopolimeri e Proteomica, sotto la responsabilità dell’Ing. Paolo Romano.

Il progetto MIRRI prevede la progettazione di un’infrastruttura di ricerca per le risorse microbiche, principalmente batteri, funghi filiformi e lieviti. Tale infrastruttura comprenderà una piattaforma informatica per la gestione e l’accesso ai dati disponibili sui microorganismi, in grado anche di consentire a utenti esperti di sviluppare nuovi software per applicazioni “verticali”, orientate cioè a ricerche su settori specifici, quali la salute e l’ambiente.

Nell’ambito del sottoprogramma “Data resources management”, il progetto prevede lo studio e la progettazione di metodi e applicazioni per l’incremento dei dati sui micro-organismi conservati nelle principali collezioni specializzate (Microbial Resource Centers – MRCs), il miglioramento della loro qualità, una loro più stretta integrazione con le informazioni disponibili nei principali database biomolecolari (genomica, proteomica, metabolomica, terminologie, ontologie, e letteratura scientifica), nonché una loro maggior fruibilità da parte dell’utente finale, interessato ad acquisire i microorganismi o ad analizzare i dati. Saranno studiati e analizzati possibili scenari di utilizzo dell’infrastruttura nell’ambito della salute, dell’ambiente, e dell’agricoltura.

Il collaboratore sarà impegnato nello studio e progettazione della piattaforma informatica per la gestione e l’accesso ai dati dei centri di risorse microbiologiche. Tale attività comporterà l’analisi dei database delle risorse biologiche e dei relativi software d’analisi, dei database biomolecolari ad essi collegati e dei relativi software, la valutazione delle migliori modalità di collegamento sintattico e semantico tra i database e delle più opportune modalità di interoperabilità tra i relativi software d’analisi. Il lavoro sarà svolto in stretta collaborazione con il responsabile del progetto. Il collaboratore dovrà inoltre contribuire alla redazione della documentazione. Per lo svolgimento di questi compiti sono necessari ottima conoscenza dell’inglese, parlato e scritto, esperienza di redazione autonoma di relazioni, capacità di lavorare in gruppo e autonomamente.

Oltre agli usuali requisiti di legge, si richiede Diploma di Laurea Magistrale in Bioinformatica e/o Informatica e/o Ingegneria Biomedica e/o Fisica e/o Matematica, e i seguenti requisiti preferenziali: conoscenza sui microorganismi, competenze informatiche relative a standardizzazione dei dati, interoperabilità software, programmazione a oggetti, ambiente di sviluppo software open source e amministrazione sistemi linux.

L'incarico della durata di 20 mesi verrà conferito per titoli previa valutazione del curriculum da parte della Commissione di valutazione. La selezione non darà luogo alla formulazione di alcuna graduatoria.

Il compenso lordo, per l'intera durata dell'incarico, è determinato in € 48.000,00.

Il bando è disponibile nel sito www.hsanmartino.it, Sezione “bandi e concorsi",”Selezione CO.CO.CO.”.

Per ulteriori informazioni amministrative rivolgersi a U.O. Risorse Umane stanza n. 6 – Ufficio Assunzioni - tel. 010/555 3096 o 2823 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 di tutti i giorni feriali escluso il sabato.

Per ulteriori informazioni scientifiche rivolgersi all’ing. Paolo ROMANO, email: paolo.romano@hsanmartino.it