PhD position available in Ancona
Scuola di Dottorato in Scienze, curriculum Biologia Applicata, Ancona


Tra breve sarà pubblicato (nel sito www.univpm.it sezione ‘Studenti’ poi sezione ‘Bandi, concorsi e regolamenti’) il bando dell’11° ciclo della Scuola di Dottorato in Scienze. La sede del Dottorato di Ricerca è Ancona, presso l’Università Politecnica delle Marche ed è riservato  è riservato a studenti residenti in Paesi dell’ Unione Europea.
Data inizio: Gennaio 2010 (scadenza presentazione domanda: indicativamente Ottobre 2009)
Durata: 3 anni
Docente di riferimento: Prof. Giovanni Principato
 
Il dottorando lavorerà presso il gruppo di Biologia Computazionale al Dipartimento di Biochimica, Biologia e Genetica di Ancona.

La principale linea di ricerca del Gruppo riguarda l’elaborazione di modelli e la costruzione di software interrogabile via web per la predizione dello schema di splicing dei geni umani. Si utilizzano metodi tra i quali la teoria dell’informazione per trovare nuove sequenze segnale di splicing. Usiamo anche machine learning methods tra i quali le reti neurali artificiali.
Secondariamente ci occupiamo della predizione dell’effetto dei polimorfismi genici umani.
 
Possono accedere tutti i candidati in possesso di laurea magistrale o del vecchio ordinamento (anche ingegneria, fisica, informatica, matematica).
 
E' preferibile un candidato che abbia competenze nella programmazione (Perl, Visual Basic e JavaScript), conoscenza dei database relazionali (es. MySQL) e del Sistema operativo Linux, o che abbia motivazione a imparare tali linguaggi di programmazione.
 
I candidati sono invitati a contattare l'Ing Francesco Piva (f [dot] piva [at] univpm [dot] it oppure tel.071.2204641) per maggiori informazioni riguardo alla specifica ricerca da svolgere e alle reciproche aspettative.