Assegno di ricerca per attività relative al progetto di ricerca "regolazione dell'espressione genica muscolare nella cachessia indotta dai tumori"
Location
Università di Roma La Sapienza
Referent
Responsabile scientifico: Madaro Luca
Contract Duration
12 mesi
Deadline for application
30-03-2024

E’ indetta una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio per l’attribuzione di n. 1 incarico per lo svolgimento di attività di ricerca di categoria B Tipologia I (Responsabile scientifico: MADARO L.) della duratadi 12 mesi per il settore scientifico-disciplinare BIO/17, settore concorsuale 05/H2 – Istologia, relativo al seguente progetto di ricerca: Regolazione dell'espressione  genica muscolare nella cachessia indotta dai tumori presso il Dipartimento di Scienze anatomiche, istologiche, medico-legali e dell'apparato locomotore dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Attività di ricerca da svolgere: l'obiettivo generale di questo progetto è comprendere, a un livello di complessità e risoluzione senza precedenti, come la crescita tumorale regoli l'espressione genica nelle fibre muscolari e nelle cellule residenti nel muscolo. A tal fine, utilizzeremo un modello murino di adenocarcinoma duttale del pancreas (PDA) per comprendere il cross-talk tra tumore e tessuto muscolare a partire dalla sindrome pre-cachettica fino a quella cachettica conclamata.

Titoli richiesti:
- Laurea in Scienze Biologiche o equipollente, conseguita secondo l'ordinamento didattico precedente il D.M. n 509/1999 e ss.mm.ii. ovvero Lauree Specialistiche in Biotecnologie afferenti alle classi 7/S, 8/S, 9/S conseguite ai sensi del D.M. 509/1999, ovvero Laurea Magistrale nella classe LM-6 (Biologia), LM-17 (Fisica), LM-18 (Informatica), LM-21 (Ingegneria Biomedica) e ss.mm.ii, e di curriculum scientifico-professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca, con esclusione del personale di ruolo dei soggetti di cui all’art. 22, comma 1, della L. 240/2010;

Titoli valutabili:
- Pubblicazioni inerenti all’attività di ricerca;
- Pregressa esperienza di ricerca nell’ambito del progetto ed in particolare sulle analisi bioinformatiche di trascrittomi tramite metodiche di sequenziamento di nuova generazione.

Per il bando completo fare riferimento al seguente link: https://web.uniroma1.it/trasparenza/bando/215240_ar-b-012024