Posizione aperta per Ricercatore\trice in Bioinformatica presso IRCCS Istituto Giannina Gaslinim
Location
Genova
Referent
Cangelosi Davide
Deadline for application
17 Aprile 2023
In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 138 del 22 febbraio 2023 è indetto avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarico, ai sensi dell’articolo 15 octies del D.Lgs. 30 dicembre 1992 n. 502 e ss.mm.ii., per bioinformatico presso la UOSD genetica e genomica delle malattie rare.

1) DESCRIZIONE DEL PROGETTO Presso la UOSD genetica e genomica delle malattie rare è in fase di realizzazione il progetto di ricerca finalizzata “Personalized medicine for SAIDs (PerSAIDs)” nell’ambito dei progetti di ricerca multidisciplinare sulla medicina personalizzata (ERANET 2021 23670475). L’obiettivo del progetto consiste nello studio dei meccanismi patogenetici responsabili delle malattie auto-infiammatorie indifferenziate (uSAID) comparandole con le malattie monogeniche (SAID), integrando le informazioni derivate dai diversi dati “omici” su piattaforma informatica ed applicando le metodologie più avanzate di statistica ed intelligenza artificiale.

2) REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE I requisiti generali richiesti per l’ammissione all’avviso sono: a) 1. cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica; 2. cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dell’Amministrazione, prima dell’immissione in servizio; c) godimento dei diritti politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili.


3) REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE

Possono partecipare al presente bando coloro che sono in possesso, quale requisito specifico di ammissione, di uno dei diplomi di laurea magistrale in area scientifica di seguito elencati:  possesso di diploma di laurea magistrale in scienze biologiche (LM-06);

possesso di diploma di laurea magistrale in biotecnologie (LM-09);
possesso di diploma di laurea magistrale in fisica (LM-17);
possesso di diploma di laurea magistrale in matematica (LM-40);
possesso di diploma di laurea magistrale in bioinformatica (LM-06 oppure LM-18);
possesso di diploma di laurea magistrale in informatica (LM-18);
possesso di diploma di laurea magistrale in statistica (LM-82);
possesso di diploma di laurea magistrale in biostatistica (LM-82);
possesso di diploma di laurea magistrale in ingegneria biomedica (LM-21);
possesso di diploma di laurea magistrale in ingegneria elettronica (LM-29);
possesso di diploma di laurea magistrale in ingegneria informatica (LM-32).

Si richiede preferibilmente:
competenze nello sviluppo ed implementazione con linguaggi di scripting/programmazione (e.g. Python, Bash, R);
conoscenza del sistema operativo Linux e degli standard utilizzati in ambito sanitario (e.g. HL7 FHIR);
conoscenza di metodi di analisi di intelligenza artificiale/machine learning e nella gestione di data-set di ampie dimensioni, in particolare dati clinici e – omici;
capacità di condurre un progetto di ricerca in autonomia;
buona conoscenza della lingue inglese scritta e parlata.