2 posizioni di dottorato in Informatica al DI di UNIMI
Location
Milano
Referent
Giorgio Valentini
Deadline for application
30/12/2022
Il progetto include più di 40 fra Università, centri di ricerca, e big-pharma con l’obiettivo ambizioso di sviluppare nuovi farmaci a RNA per le principali patologie umane dal cancro, alla malattie genetiche e neurodegenerative. Il ruolo principale del Dipartimento di Informatica di UNIMI è di sviluppare metodi innovativi di Intelligenza Artificiale per il supporto alla ricerca di nuovi farmaci a RNA (come i recenti vaccini a mRNA per il COVID-19), che rappresentano una delle nuove frontiere di ricerca in campo farmacologico e biomedico.

In questo ambito l’unità di ricerca Biocomputing UNIMI del consorzio prevede 2 posizioni di dottorato in Informatica per il progetto “Metodi di Graph Representation Learning per l’analisi di Knowledge Graph biomedici”.
I dottorandi collaboreranno con un team di ricerca interdisciplinare per:
a) la costruzione di Knowledge Graph in ambito bio-medico
b) la progettazione, lo sviluppo e l’implementazione di metodi di Machine Learning e più in generale di metodi graph-based per l’analisi di grafi eterogenei.

I metodi sviluppati saranno applicati all’analisi di Knowledge Graph biomedici per un ampio range di problemi predittivi di interesse per il consorzio di ricerca, come ad es: la predizione delle interazioni farmaco-bersaglio, il riposizionamento dei farmaci, la predizione degli effetti collaterali dei farmaci, con un focus particolare sui farmaci a RNA per la terapia dei tumori e delle malattie genetiche.

Sono chiamati a rispondere al bando i laureati magistrali di area scientifica o i laureandi che conseguano la laurea prima della data di immatricolazione al dottorato (cioè entro il 26 gennaio 2022).

Le attività di studio e ricerca si svolgeranno al Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con altri centri di ricerca nazionali ed internazionali coinvolti nel progetto di ricerca stesso, e si prevedono periodi di permanenza anche in altri centri di ricerca europei ed americani.

Il bando per le due posizioni di dottorato ed i documenti da compilare per la domanda sono disponibili in fondo alla seguente pagina web:
https://www.unimi.it/en/education/postgraduate-and-continuing-education-programmes/doctoral-programmes-phd/ay-2022/2023-computer-science