Bioinformatics PhD position

Richiesta di espressione d'interesse.

Progetto PhD in bioinformatica

Gene Regulatory Networks of Neurodevelopmental Diseases:

 

Posizione: borsa PhD

Bando:

http://dottorato.unipi.it/index.php/en/application-process-for-the-academic-year-2019-2020.html

 

Descrizione:

Nell’ambito del bando per l’ammissione al dottorato in Informatica dell’Università di Pisa, cerchiamo candidati motivati e competenti che vogliano presentare la propria candidatura con un progetto di bioinformatica.

 

I candidati avranno l’opportunità di lavorare in un team misto in cui interagire sia con biologi che con informatici, nello stimolante ambiente di ricerca dell’Università di Pisa che ha una lunga e ben conosciuta tradizione a livello nazionale e internazionale.

 

Ai candidati verrà proposto di lavorare nell’ambito dell’integrazione di dati “omici”. Questa tematica si fonda sull’assunzione che per comprendere la complessità dei meccanismi molecolari che regolano lo sviluppo normale e patologico di un organismo non sia sufficiente analizzare un solo aspetto (genoma, trascrittoma, proteoma, ecc.), ma che sia necessario integrare i dati provenienti da diverse tecnologie “omiche” in modo da creare un modello completo del sistema da studiare. A tal fine sarà necessario utilizzare ed apprendere tecniche di information retrieval per la ricerca nelle banche dati, tecniche di machine learning per l’integrazione dei dati e tecniche di data mining per l’estrazione di conoscenza dai modelli elaborati. I metodi elaborati verranno utilizzati per lo studio dei meccanismi molecolari di sviluppo della corteccia cerebrale e per capire l’eziologia delle malattie neuro-psichiatriche dello sviluppo.

 

Requisiti:

Anche se non è richiesto un background pregresso in biologia, il candidato ideale dovrebbe possedere una certa curiosità riguardo i temi della biologia. Durante il corso di dottorato verrà proposto di progettare e sviluppare algoritmi per l’estrazione di conoscenza da dati biologici reali, quindi il candidato ideale dovrebbe avere una buona capacità di problem solving oltre a solide basi di programmazione (preferibilmente dovrebbe conoscere almeno un linguaggio tra C, C++, Java) ed una buona familiarità con i linguaggi di scripting (preferibilmente inclusa la programmazione di shell).

 

Scadenza Presentazione Candidatura per la preparazione della domanda: 20/05/2019

 

Contattare:

Prof. Ugo Borello

Email: ugo.borello@unipi.it

Sito web: https://people.unipi.it/ugo_borello/

 

Dr. Filippo Geraci

Email: filippo.geraci@iit.cnr.it

Sito web: https://www.iit.cnr.it/filippo.geraci