Borse di Dottorato finanziate dal CASPUR
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI BORSE DI DOTTORATO DI RICERCA


Il CASPUR ha tra i propri compiti istituzionali quello di promuovere l'utilizzo dei più avanzati sistemi di elaborazione dell'informazione a favore della ricerca scientifica e tecnologica, pubblica e privata e di sviluppare ricerche per l'utilizzo più efficace ed innovativo delle potenzialità delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. 
In tale ambito, anche allo scopo di diffondere l'uso del calcolo ad alte prestazioni nella ricerca e di stimolare la creazione di competenze in  specifici settori di interesse, il CASPUR emana il presente bando per il finanziamento di borse di dottorato di ricerca nei seguenti campi di applicazione:

Advanced Networking
Bioinformatica
Innovazione Tecnologica e Comunicazione per i Beni Culturali

La partecipazione al presente bando è riservata alle sole Università Consorziate.

Le proposte di partecipazione dovranno essere redatte utilizzando il modulo allegato e fatte pervenire al Consorzio entro e non oltre il 28 marzo 2008.


Le proposte dovranno contenere le seguenti informazioni:

Università
Campo di applicazione
Denominazione del Dottorato o Scuola dottorale
Dipartimento di riferimento
Docente Guida
SSD- Sigla e Denominazione
Titolo (indicativo) del progetto di tesi
Breve descrizione del progetto di tesi
Possibili campi di applicazione
Possibili ricadute economiche e sociali
Progetto di ricerca a cui si lega la tesi
Ente finanziatore del progetto di ricerca
Entità del finanziamento
Ruolo del docente guida nel progetto di ricerca


Le proposte saranno esaminate dal Consiglio Direttivo del CASPUR che approverà i tre  progetti di maggior interesse  per il Consorzio.

Dell’esito della procedura di valutazione sarà data comunicazione agli atenei interessati entro il 28 aprile 2008.

I progetti selezionati saranno sostenuti dal CASPUR oltre che con le risorse economiche anche con eventuali risorse di calcolo e di storage e con il supporto tecnologico del proprio personale.

L’attuazione dei progetti approvati sarà regolata dalle specifiche convenzioni che dovranno essere sottoscritte dal Consorzio e dalle singole università.

I coordinatori dei progetti selezionati dovranno comunicare tempestivamente al CASPUR eventuali problemi che ne impedissero il corretto avanzamento e far pervenire al CASPUR, alle scadenze intermedie ed al termine del progetto, una breve relazione sullo stato di avanzamento del progetto e sui risultati ottenuti.

Tutte le pubblicazioni scientifiche eventualmente prodotte, che includeranno risultati ottenuti nell’ambito del progetto, dovranno esplicitamente contenere la dicitura che sono stati ottenuti in collaborazione con il CASPUR e dovranno essere inserite nell’Open Archive del CASPUR.