L’evento è strutturato in due moduli indipendenti della durata di due giorni ciascuno.
Il primo modulo tratta i fondamenti di Perl e si terrà nei giorni 5 e 6 ottobre.
Il secondo modulo verte sulla programmazione avanzata in Perl e su Bioperl e sarà nei giorni 7 e 8 ottobre.
Il corso è rivolto a biologi, bioinformatici e a tutti coloro che, pur non avendo esperienza di programmazione, desiderino usare Perl per scrivere semplici applicazioni e programmi. Si compone di lezioni teoriche seguite da esercitazioni pratiche in laboratorio e non richiede alcun prerequisito.
Il corpo docenti è formato da Andrew Emerson e Silvia Giuliani del Cineca, entrambi Ph.D. in chimica computazionale, e da Remo Sanges della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, Ph.D. in biologia computazionale.
Il corso prevede un massimo di 25 partecipanti e dà priorità d’iscrizione agli utenti della rete RNBIO, ma lascerà spazio anche a ricercatori esterni ad essa.
Si invitano tutti coloro che fossero interessati a partecipare a comunicare al più presto, e possibilmente entro il 28 giugno, il loro interesse inviando una e-mail a silvia.giuliani@cineca.it con l'indicazione dei moduli d'interesse (solo perl, solo perl avanzato + bioperl, entrambi i moduli) e della loro eventuale affiliazione RNBIO.