Joint Research Unit ELIXIR-IIB (Infrastruttura Italiana di Bioinformatica)
by
14 November 2016

Joint Research Unit ELIXIR-IIB (Infrastruttura Italiana di Bioinformatica) – Evento


di presentazione su scala nazionale ed internazionale


Il 23 novembre 2016 si terrà presso l’Accademia delle Scienze (via Zamboni 31) l’evento di presentazione su scala nazionale ed internazionale della Joint Research Unit ELIXIR-IIB.


ELIXIR-IIB, coordinata a livello nazionale dal CNR, e che include l’Università di Bologna e altri 16 partner, è il nodo italiano di ELIXIR, infrastruttura di ricerca europea per la bioinformatica. Tramite ELIXIR-IIB, l’Italia diventa parte integrante della rete europea ELIXIR con altri 19 nodi europei e l’European Bioinformatics Institute.


Durante l’evento, oltre ad una presentazione di come la bioinformatica abbia un ruolo fondamentale nella moderna ricerca bio-medica, verranno illustrate le finalità e i servizi di ELIXIR e ELIXIR-IIB direttamente dai rispettivi direttori Niklas Blomberg e Graziano Pesole. La giornata, coordinata dal Prorettore alla Ricerca Antonino Rotolo, prevede la partecipazione di illustri ricercatori, tra cui Matthias Hentze, Direttore dell’European Molecular Biology Laboratory, e Andrea Ballabio, Direttore del TIGEM. Parteciperanno anche il Rappresentante Ministeriale e l’Assessore Regionale, Patrizio Bianchi.


La partecipazione è libera, previa iscrizione. Per maggiori informazioni e per iscriversi: http://www.unibo.it/it/bacheca/al-via-la-piattaforma-elixir-iib-1