Survey del personale di ricerca del SSN
by
24 May 2016

Cari bioinformatici italiani,

è in corso presso il Ministero della Salute un'analisi delle professionalità del personale del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) coinvolto nella ricerca.
Vi inoltriamo di seguito la descrizione del questionario attualmente disponibile nel sito del ministero.
La figura del bioinformatico è compresa tra quelle sotto analisi. E' molto importante e opportuno che anche noi bioinformatici diciamo il nostro parere.

Invitiamo quindi tutti i bioinformatici che lavorano per aziende del SSN (IRCCS, Aziende Ospedaliere e Aziende Locali in primis) a:
- compilare il questionario, disponibile alla URL https://it.surveymonkey.com/r/HF5VG3Z ,
- diffondere l'informazione tra i propri colleghi.

Il questionario si compone di una sola pagina ed è compilabile in tempi veramente brevi.

Vi preghiamo inoltre di farci sapere via email all'indirizzo bits_info@bioinformatics.it se compilerete il questionario o meno e, nel primo caso, il vostro parere in merito.
Attenzione, la survey sarà chiusa a fine mese, il 31 maggio p.v.

===================

Il personale della ricerca del Servizio Sanitario Nazionale

Quando parliamo di personale della ricerca del SSN, il pensiero corre a medici, biologi, farmacisti e ad altre figure similari. In realtà, con l'avvento delle nuove tecnologie e delle scoperte che hanno contribuito ad ampliare notevolmente il ventaglio delle conoscenze in ambito scientifico, il mondo della ricerca oggi si avvale di innumerevoli e variegate professionalità con formazioni e specializzazioni diverse, alcune che partono dalle aule scolastiche o universitarie, altre acquisite dal concreto svolgimento di specifici compiti.

Avvertendo l'esigenza di approfondire la conoscenza di questi professionisti, delle loro storie, background ed esperienze professionali, la Direzione Generale della Ricerca e Innovazione in Sanità del Ministero della Salute ha avviato un lavoro di mappatura del personale impegnato ed impiegato nella ricerca.

Il lavoro, ad oggi svolto, ha coinvolto i 49 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, come interlocutori di una parte del SSN, e ha permesso di delineare 38 differenti figure professionali, specificandone: job description, requisiti di accesso, titoli preferenziali e professionalità ideale.

Chiediamo a tutti i ricercatori del SSN di contribuire al lavoro di mappatura del personale di ricerca segnalando, ciascuno per il proprio profilo, se trovano corrispondenti le informazioni relative alla singola figura professionale, ovvero commentando le eventuali difformità e proponendo modifiche o integrazioni.

La survey resterà attiva fino al 31 Maggio 2016.