Master di 1° livello in "Bioinformatica clinica per la Medicina di precisione in Oncologia"
Location
Date
4 March 2024 - 28 February 2025
Deadline
12/02/2024
General Chairs
Alfredo Pulvirenti

Obiettivi formativi:
L’obiettivo del master in Bioinformatica Clinica per la Medicina di Precisione in Oncologia è quello di fornire competenze altamente tecnologiche ed interdisciplinari fondamentali nel contesto della medicina di precisione in oncologia. Tali competenze consentiranno di affrontare i problemi legati all’analisi dei dati e lo sviluppo di sistemi innovativi intelligenti complessi nell’ambito della bioinformatica e dell’informatica medica nel contesto oncologico.
Aspetto inoltre caratterizzante del Master è quello di formare competenze e capacità fortemente interdisciplinari che rispondono alle esigenze del contesto clinico moderno e del mercato del lavoro prevalentemente orientato allo stoccaggio di dati biologici massivi (es. derivanti da esperimenti di sequenziamento high-throughput) e allo sviluppo di modelli.
Il carattere pervasivo dell'informatica nel contesto clinico e nelle scienze della vita richiede, infatti, figure professionali con fortissime competenze interdisciplinari capaci di applicarla nei molteplici settori produttivi e di comprenderne gli impatti in un più ampio contesto culturale, sociale ed economico.


Prospettive occupazionali:
ll master in "Bioinformatica Clinica per la medicina di precisione in oncologia", forma esperti che potranno operare nell’ambito di contesti lavorativi dedicati allo studio e alla cura del cancro sia pubblici che privati, come ospedali, cliniche, enti di ricerca e aziende che operano nel settore biotecnologico che hanno un fortissimo interesse rispetto a tale tematica. In tale contesto, infatti, il mercato evidenzia una elevata offerta con una modesta domanda a causa della mancanza di figure professionali con tali competenze.