Bioinformatics Application Scientist
Job Description: IGA Technology Services (IGA-TS), spin-off commerciale dell’Istituto di Genomica Applicata di Udine, cerca un bioinformatico in grado di valutare le esigenze sperimentali di clienti/collaboratori e attuare strategie d’analisi e di sperimentazione atte a garantire il successo delle commesse di ricerca. Il candidato dovrà essere abile nella risoluzione di problemi con comprovata capacità di superare ostacoli tecnici e dovrà integrarsi sia con il team interno di ricerca che con collaboratori e clienti esterni.

MANSIONI − Assistenza e supporto ai clienti nel disegnare esperimenti e nell'analisi dei risultati mediante i servizi offerti dalla IGA-TS. − Stretta collaborazione con i reparti di ricerca di IGA-TS per l'implementazione di nuovi sistemi e servizi per la ricerca genomica e bioinformatica. − Creazione di materiale di training, definizione di protocolli e application notes riguardanti l'analisi dati. − Analisi di dati di sequenziamento di nuova generazione, design di strategie, strumenti ed algoritmi di analisi. − Identificazione e sviluppo di nuove aree di interesse per servizi e prodotti dell'azienda.

REQUISITI − Laurea di secondo livello, Master o dottorato in Bioinformatica, Genomica o materia affine. − 3-5 anni di esperienza di bioinformatica - analisi dati genomici. − Esperienza pratica di utilizzo di strumenti bioinformatici Open Source. − Abilità in almeno uno dei seguenti linguaggi di programmazione: C++, Perl, Python, Java, shell scripting, SQL. − Dimostrata capacità di comunicazione e presentazione sia verbale che scritta indirizzata a personale tecnico, scienziati e personale di ricerca. Si darà precedenza a candidati con esperienza in rapporti con clienti/collaboratori o di attività di supporto, con esperienza di laboratorio di Biologia Molecolare e di Next-Generation Sequencing. Possibilità di inserimento definitivo nell’azienda in base ai risultati ottenuti.