BITS2019-Diagnostica per immagini
Applicazioni di tecniche informatiche nella diagnostica per immagini

 

Con l’avvento dei primi tomografi computerizzati, la diagnostica per immagini ha intrapreso un percorso rivoluzionario che l’ha portata ad essere la branca cardine da cui ha inizio la quasi totalità dei percorsi di diagnosi e cura che ogni giorno riguarda migliaia di persona in tutto il mondo. Al giorno d’oggi, le tecnologie TC, PET e MR sono ben consolidate e diffuse, permettendo di ottenere immagini di ottima qualità. Tale possibilità è solo il primo passo cui fa affidamento il clinico nel valutare lo specifico scenario clinico.

Ogni processo di analisi e quantificazione che necessita dell’intervento umano, porta con sé un errore dovuta alla dipendenza del risultato dall’operatore. Le tecniche informatiche rappresentano un strumento in grado di fornire un aiuto al clinico e di ridurre il bias legato alla intrinseca soggettività della valutazione umana, propria del processo di refertazione. Oggi, approcci computer-assisted permetto di fornire al clinico strumenti in grado di supportarlo, di ridurre la dipendenza dell’operatore e, conseguentemente, di migliorare il processo di cura e di follow-up.

Finalità del workshop è quella di mostrare come la tecnologia informatica sia in grado di supportare il prezioso lavoro dei clinici, fornendo loro strumenti avanzati in grado di assisterli nei processi di refertazione e decisionali in tipici e routinari task, quali la segmentazione, l’individuazione e di regioni o volumi di interesse, la quantificazione e l’analisi delle immagini medicali, ancor oggi spesso effettuati in maniera completamente manuale.

Il workshop, organizzato dall'Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare (IBFM-CNR) in collaborazione con la Fondazione Istituto ‘G. Giglio’ di Cefalù, coinvolgerà relatori provenienti da diverse realtà siciliane, italiane ed internazionali, con cui i ricercatori dell’IBFM-CNR collaborano e si coordinano su tematiche di ricerca clinica congiunte. Il corso è altresi accreditato come evento ECM destinato a Medici e Tecnici di Radiologia.

Location del workshop sarà la cittadina di Cefalù - a soli 70 Km da Palermo - uno dei borghi più belli d’Italia ai piedi del Parco delle Madonie. L’evento si terrà presso il Teatro Comunale "Salvatore Cicero", splendida struttura del 1800, superbamente dipinta e decorata.

 

 

DATA E LUOGO

25 Giugno 2019, Teatro Comunale di Cefalù "Salvatore Cicero"

E' incluso il transfer da Palermo centro (Piazza Ruggero Settimo/Politema) con partenza alle ore 08:30 e rientro da Cefalù con partenza alle ore 20:00.

 

PROGRAMMA

10:00 - 10.30 – Saluti delle Autorità

10.30 - 13.30 - Sessione Mattutina

13:30 - 15.00 - Pranzo offerto da CNR-IBFM

15.00 - 17.00 - Sessione Pomeridiana

17.00 - 17.30 - Compilazione Test ECM (per le categorie interessate)

17.00 - 20.00 - Tour libero di Cefalù

 

La locandina dell'evento è disponibile al sequente link.

 

BITS2019 Sponsors