Master II livello in “Bioinformatica e Biologia dei Sistemi”
by
14 January 2010
Master II livello in “Bioinformatica e Biologia dei Sistemi”
 

Direttore del Master: Prof. Ferdinando Di Cunto, Università di Torino, Facoltà di Medicina, Dipartimento di Genetica, Biologia e Biochimica

 

Le strutture che organizzano il Master sono: la Facoltà di Medicina e la Scuola Universitaria Interfacoltà per le Biotecnologie dell’Università di Torino, la III Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino, il Centro Universitario di Statistica per le Scienze Biomediche dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, l’Istituto Giannina Gaslini di Genova e la Fondazione per le Biotecnologie di Torino

 

Il Master è attivato per l’a.a. 2009-2010 e le lezioni del corso si svolgeranno da marzo a dicembre 2010 nella sede del Molecular Biotechnology Centre, in via Nizza 52, a Torino.

 

Questo master si rivolge a laureati di II livello in discipline scientifiche e ingegneristiche, con la finalità di fornire ai partecipanti innanzitutto le competenze necessarie per utilizzare le risorse bioinformatiche pubbliche e private attualmente disponibili e per concorrere all’elaborazione di soluzioni integrate adatte alla soluzione di specifici problemi. Oltre a ciò s’intende fornire ai partecipanti una conoscenza teorico/pratica degli approcci fondamentali che caratterizzano la biologia dei sistemi, adeguata all’inserimento in gruppi che si occupano di ricerca biologica avanzata, sia a livello accademico che industriale.

 

Questi sono gli argomenti principali che verranno affrontati:
- I fondamenti biologici  necessari alla comprensione delle problematiche della bioinformatica e della biologia dei sistemi
- Le basi matematiche e informatiche degli algoritmi su cui si fonda l’analisi dei dati biologici
- Gli strumenti informatici necessari per l’implementazione degli algoritmi di analisi e per la gestione dei database
- Il significato e la struttura dei principali database biologici
- I principali strumenti tecnologici su cui si basa l’acquisizione dei dati biologici
- I principali sistemi software disponibili per l’analisi dei dati
- Le strategie di integrazione di questi strumenti, necessarie per ricavare dai diversi database le informazioni utili ai diversi approcci di ricerca (data mining)
- I principali approcci di modellizzazione dei fenomeni biologici

 

La domanda di iscrizione è reperibile nell’area download del sito e deve giungere alla Segreteria Organizzativa presso la Fondazione per le Biotecnologie, Viale Settimio Severo 63, 10133 Torino, compilata e corredata da tutta la documentazione richiesta entro e non oltre il 29 gennaio 2010. La quota di iscrizione è fissata in Euro 4.800,00. Non sono previste prove di ammissione, ma il comitato scientifico del Master, dopo aver valutato tutte le domande e la documentazione dei candidati, stilerà una graduatoria valida per l’ammissione al corso. I candidati riceveranno quindi comunicazione entro l’8 febbraio 2010.

 

Per ogni altra informazione consultare il sito www.masterbioinformatica.it oppure contattare la Segreteria Organizzativa presso la Fondazione per le Biotecnologie (tel. 011 6600187 o via e-mail: elisabetta [dot] lombardini [at] fobiotech [dot] org)