Master in "Bioinformatica: Applicazioni biomediche e farmaceutiche"
by
27 August 2009
Abbiamo il piacere di comunicare che stanno per aprirsi  le iscrizioni al Master di secondo livello in "Bioinformatica: Applicazioni biomediche e farmaceutiche".

Il corso di studi si svolgerà presso la “Sapienza” Università di Roma nel Dipartimento di Biochimica “A. Rossi Fanelli”.
Le lezioni inizieranno entro Dicembre 2009 e si concluderanno entro Giugno 2010.

La didattica è annuale ed articolata in due semestri.
Nel primo semestre sono svolti i corsi relativi alle materie di base. Nel secondo semestre sono svolti argomenti in linea con finalità atte a configurare specifici profili professionali.
Il master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie per analizzare con strumenti bioinformatici le sequenze e strutture nucleotidiche e proteiche, utilizzare metodi di simulazione energetica, sviluppare ed utilizzare metodi di analisi di dati funzionali di genomica e proteomica, interrogare efficacemente le banche dati biologiche, utilizzare metodi di predizione per:
    -  localizzazione di geni in genomi
    -  struttura secondaria di macromolecole
    -  struttura tridimensionale di macromolecole
    -  funzione di macromolecole
    -  interazione fra macromolecole
     - disegno di farmaci

Per partecipare al concorso di ammissione i candidati dovranno presentare la documentazione completa, entro e non oltre il 15 ottobre 2009 ore 12.00, alla Segreteria Amministrativa del piano terra del Dipartimento di Scienze Biochimiche “A. Rossi Fanelli”, P.le Aldo Moro 5, 00185 Roma dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. La prova di ammissione si svolgerà il giorno 6 novembre 2009 alle ore 14,00 presso l’aula A del Dipartimento di Scienze Biochimiche “A. Rossi Fanelli”.

La quota di iscrizione e’ fissata in Euro 2000.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito:
http://schubert.bio.uniroma1.it/master_bioinfo/index.shtml
il bando sarà anche pubblicato sul sito dei master della “Sapienza” Università di Roma.